BookABook: la piattaforma italiana di crowdfunding del libro

Sapete quanto ci sta a cuore il crowdfunding:

  • è democratico
  • è virale
  • permette di finanziare qualsiasi progetto

Ne abbiamo parlato più volte (in questo video Simone spiega come utilizzarlo per pubblicare un libro a costo zero) e riteniamo sia un metodo assolutamente imprescindibile, soprattutto in un’ottica di self publishing: l’autore decide cosa stampare, come e in che quantità, mantenendo il pieno controllo del progetto e della sua promozione. Tutto, ovviamente, gestibile tramite “finanziamento collettivo”.

Proprio in questi giorni abbiamo scoperto una nuova piattaforma italiana di crowdfunding dedicata interamente al libro: BookABook, leggere diventa un gioco.

bookabook-crowdfunding

Nella piattaforma verranno rese note anteprime di opere inedite:

Chi volesse completarne la lettura, potrà investire sulla loro pubblicazione in ebook, a partire da un’offerta di 3 euro. Trenta giorni, il tempo massimo per raggiungere la somma necessaria all’uscita e ricevere la copia elettronica del libro. Se, invece, quanto raccolto non bastasse, verrebbe restituito. Nel frattempo, saranno comunque rilasciati alcuni capitoli e distribuiti premi a chi promuoverà l’opera sui social media: da taccuini personalizzati a copie cartacee (in base a meccanismi di print on demand, stampa su richiesta).
All’autore andrà dal 25 al 50 per cento della cifra raccolta, il resto alla piattaforma.
I partecipanti potranno anche dialogare con gli autori e con gli altri utenti, costituendo in Italia una nuova community attorno ai libri.

Non male no? :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *