Voglia di… vincere!

Avete mai partecipato (e magari anche vinto) a qualche concorso letterario:)

Molti autori emergenti e neofiti del campo letterario ci chiedono spesso consigli e dritte su se, come e dove partecipare per mettersi in gioco e dare risalto ai propri lavori. Che si tratti di poesie, romanzi o racconti brevi, a tema specifico o libero, a pagamento o gratis, i concorsi ai quali poter partecipare sono sempre tanti e oggi vi vogliamo fornire un po’ di risorse utili alla vostra ricerca (quiabbiamo già affrontato il tema, ma da una prospettiva decisamente più critica).

Un’ottima fonte è il sito concorsiletterari.it. I concorsi sono catalogati in base alla data di scadenza (dalla più vicina alla più lontana) e per ognuno trovate una scheda dettagliata con contatti, specifiche delbando (attenzione a tutte le clausole), temi, eventuali quote di partecipazione (spesso necessarie per le spese amministrative, laddove gratuito è molto probabile si tratti di un concorso per il quale è sufficiente spedire il manoscritto via mail), premi in palio.

Attenzione soprattutto alla possibilità di ammissione di opere già edite. Ma andiamo avanti! :)

Su concorsiletterari.net invece troviamo una formula più sintetica e intuitiva per chi, per esempio, non vuole spendere nulla ma partecipare comunque a quanti più contest possibili. Già nella schermata principale, è possibile visualizzare alcune informazioni base(la successione è selezionabile dall’utente e i concorsi sono tutti divisi per categoria): il titolo (che spesso corrisponde alla stessa consegna), la scadenza, se è a  pagamento o meno, il premio che si aggiudicherà il vincitore.

Insomma, ce n’è veramente per tutti i gusti. E quando il già edito è contemplato, il self-publishing ci sembra decisamente la soluzione migliore, anche per far fruttare/girare il più possibile i testi stampati e pronti per essere letti!

:)

ps. se conoscete qualche concorso o se ne promuovete uno, non esitate a segnalarcelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *