Promozione: come qualche vecchio post fa ne riparliamo oggi per aggiungere un ulteriore tassello al nostro puzzle e completare la visione d’insieme dei tanti sistemi e tecniche utili per un’autopromozione coi fiocchi!
Fino ad ora abbiamo parlato di quella fai-da-te con social, piattaforme free e altri canali, di quella tramite agenzia o tramite crowdfunding.
Non abbiamo parlato mai però della promozione tramite sito web personale!
Un sito online è un’ottima vetrina per qualsiasi autore emergente: per presentarsi, presentare i propri libri e – soprattutto – per venderli. Una miniera di potenzialità che vanno dalla possibilità di fidelizzare i lettori con contributi e scambi quotidiani (ad esempio attraverso un blog) fino alla vendita diretta.
Metterci la faccia, la firma, sporcarsi le mani nel senso buono del termine è assolutamente necessario. In questo caso, dunque, avere un sito o un blog personale è fondamentale, poiché non solo è un veicolo per ampliare la propria rete di contatti, ma è anche un modo per dialogare con i lettori, un posto dove potersi esprimere e raccogliere la giusta utenza da indirizzare, poi, verso il sito del libro da pubblicizzare. (recensionilibri.org)
Posto che quello che abbiamo tra le mani è un buon prodotto, avvalersi di un sito specifico, che rimandi costantemente anche agli spazi social, diventa quindi il fiore all’occhiello di un’ottima strategia di marketing (sì cari autori, marketing e web publishing sono diventati temi fondamentali anche per voi 🙂 ).
A questo punto molti di voi si staranno già domandando “sì, tutto vero e giusto ma… quanto mi costerà?“. E qui non possiamo darvi una risposta univoca. Le offerte e i servizi sono moltissimi e si passa dalle piattaforme free come WordPress (nella sua versione base, a pagamento servizi aggiuntivi e stili grafici personalizzati) fino alla creazione di veri e propri siti gratuiti o a pagamento.
Le opzioni sono molte e, a questo punto, spetta solo a voi decidere quale strategia adottare. Ponetevi un obiettivo cui puntare (ad esempio “voglio vendere di più” o “voglio stabilire un rapporto più profondo e diretto coi miei lettori”) e organizzate le risorse che avete a disposizione!
Scriveteci qui o nel nostro spazio FB per dubbi o aiuto. Saremo felici di rispondervi e darvi consigli.
ps. pssssss, a tal proposito vi segnaliamo un bella promo. Se siete scrittori e volete realizzare un sito a costi contenuti ma con l’assistenza di un vero professionista che può guidarvi passo passo nella sua realizzazione, andate qui e dite che vi abbiamo mandato noi! 😉